Piuttosto che un documento, una fotografia è una rappresentazione, piuttosto che una prova, qualsiasi immagine fotografica si presenta come un punto di vista: questo è ciò che probabilmente vuole dirci Rip Hopkins con il suo lavoro Romanian Rip, una sequenza di ritratti di gruppo realizzati a Timisoara, la città dove la rivoluzione rumena del 1989 determinò la fine del regime di Ceausescu. Hopkins è sempre in posa insieme alle altre persone, vestito come uno di loro, mentre tiene in mano uno scatto flessibile arancione che chiaramente afferma la costruzione dell'immagine. Rip La France è il sequel francese di questo lavoro, con Rip che si mescola a tutti i tipi di cittadini transalpini. Teorie estetiche a parte, gran divertimento e una ricerca visiva davvero interessante.
© Rip Hopkins
Rather than a document, a photograph is a representation, rather than a proof, any photographic image stands as a point of view: this is what maybe Rip Hopkins wants to tell us with his work Romanian Rip, where he stages group portraits of people from Timisoara, the town where the Romanian revolution of 1989 ended Ceausescu's regime. In every picture he poses together with those people, dressed as one of them, holding an orange shutter release that clearly states the fabricated nature of the image. Rip La France is the French sequel of this approach, with Rip mixing with all kinds of French citizens. Apart from aesthetical interpretations, quite a laugh and quite a strong visual statement.
© Rip Hopkins
No comments:
Post a Comment