La memoria dello spazio
© Brian McKee
Structural Memory è il nome dell'ultimo lavoro di Brian Mckee: immagini create dalla sovrapposizione di diverse fotografie di edifici realizzate in Libano nel 2006. Componendo le diverse fotografie McKee crea una sorta di storia visiva dei luoghi: l'immagine diventa il luogo dove si consuma il conflitto tra passato e presente, dove ci si chiede come un luogo sarebbe potuto essere e come è stato costretto a divenire qualcos'altro.
© Brian McKee
Ci sono molti esempi di fotografia 'temporale' o 'stratificata' (migliaia di istantanee di uno stesso luogo fuse insieme, tutte le pagine di un libro in una sola immagine e così via), voglio solo fare altri due esempi applicati al paesaggio urbano:
- Michael Wesely, probabilmente il più grande autore di questo tipo di fotografia, con le sue incredibili vedute frutto di esposizioni lunghe anni (si, anni... qui potete leggere un mio vecchio post sul tema del tempo in fotografia).
© Michael Wesely
- Netropolis di Michael Najjar, che in parte ricorda Wesely, ma che è realizzato con la composizione digitale di diverse immagini.
© Michael Najjar
Structural memory is the name of Brian McKee's series of layered images of buildings and constructions made in Lebanon in 2006. By overlapping different images of the same place, Mckee creates the visual history of it: the image becomes the place where the conflict between past and present is consumed, and maybe the way to wonder how a place could have been, or how it was forced to become something else.
There are several examples of time-based or 'layered' photography (thousands of snapshots merged together, all the pages of a book in one image and so on), I just want to make two more examples applied to urban landscape:
- Michael Wesely, perhaps the master of this kind of photography, with his incredible views shot with years (yes, years) of exposure time (read a previous entry of mine about time in photography here - Italian only, sorry).
- Michael Najjar's Netropolis, where he displays a similar visual approach, but digitally composing different images.
© Brian McKee
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